Archivio post

Prima mangiare e poi la morale - Berthold Brecht




Prima mangiare e poi la morale

Berthold Brecht



Questa citazione riassume cosa sia successo il 26 gennaio 2015 durante l'incontro sull'integrazione che si è svolto a Monfalcone dalle 17 e 30 alle 19 circa.


Presentazione del Sindaco di Monfalcone, Silvia Altran: nessuno si è addormentato.  Il ripetersi quasi ininterrotto di luoghi comuni riguardanti l'immigrazione e l'integrazione non ha fatto vittimme.

Visto il tema trattato si prende quale esempio l'integrazione francese.




L'intervento dell'Assessore Morsolin Cristiana, Servizi Sociali di Monfalcone, mediocre a privo di concretezza ed il rimanente giudicatelo da soli.




Quasi per caso c'è un'intervento del quale non abbiamo documentazione video dove una ragazza raccontando un'episodio della sua vita chiede Imam presente in sala quale oratore di creare un gruppo di sole donne al fine di poter comunicare tra di loro. Tutto molto carino e colmo di buoni propositi, 
però .....

Alcuni interventi miranti ad avere risposte concrete riguardo temi e situazioni singole che si ripetono quotidianamente riguardanti Monfalcone e la gestione generale sono state poste agli invitati, Sindaco ed Assessore presenti in sala, ed invece di una risposta è stata chiuso l'incontro. La serata assumeva interessanti risvolti ed invece hanno dato commiato. 

A questo punto non credo che sia l'unico ad avere l'opinione che se si vuole l'integrazione devi far in modo che gli Italiani stiano meglio di oggi. 

La molla che fondamentalmente in questo periodo non permette l'integrazione è la povertà 
degli italiani. Durante l'incontro si è chiesto per conto degli immigrati che questi possano studiare per favorire l'integrazione, e non è male quale metodo. Mentre gli Italiani pian piano sono tagliati fuori dal sistema scolastico.

Ed anche a questa domanda non abbiamo ricevuto risposta.

Gilberto Mattei




Nessun commento: